Responsabilità professionale
Controversie tra clienti/ medici, dentisti, avvocati, notai, geometri, architetti, ingegneri, imprese, consulenti finanziari, mediatori immobiliari e professionisti in genere.
L’espletamento degli incarichi da parte dei professionisti, in ogni ambito, richiede diligenza qualificata e la volontà di svolgere l’attività nell’interesse del cliente.
In mancanza sorge in capo al professionista la responsabilità subordinata, però, all’esistenza di alcuni elementi: condotta dolosa o colposa del professionista (imprudenza, imperizia, negligenza, inosservanza di leggi e regolamenti), danno, nesso causale tra il danno e la condotta del danneggiante.
Lo Studio Legale, previo esame preliminare della situazione del cliente in base alle singolarità del caso, valuterà la sussistenza della responsabilità quantificando, laddove necessario con l’ausilio di tecnici, il danno, indicando le procedure da seguire fornendo assistenza per la mediazione e negoziazione assistita al fine di risolvere la controversia in via stragiudiziale ovvero, in difetto, assistenza in giudizio onde ottenere il ristoro dei danni da responsabilità professionale.