Contatti veloci
Image Alt

Le nostre tariffe

Le tariffe dello studio legale

Lo Studio Legale Amoroso & Mengora garantisce la massima trasparenza in ordine ai compensi ed alle spese legali attraverso la redazione e consegna di apposito preventivo vincolante basato sulle tariffe forensi in vigore al momento del conferimento dell’incarico.

Attualmente i compensi professionali sono stabiliti sulla base delle tariffe professionali aggiornate al Decreto Ministeriale n. 55/2014 come modificato dal Decreto Ministeriale n. 37/2018.

Il professionista e l’assistito potranno concordare le modalità e le tempistiche del pagamento. Lo Studio è disponibile infatti anche a valutare il pagamento attraverso comode rate mensili.

È, comunque, possibile regolare i rapporti economici stipulando apposito contratto mediante il quale il professionista subordina il proprio diritto al compenso al concreto raggiungimento del risultato: se il risultato verrà raggiunto (anche parzialmente), il professionista avrà diritto al compenso pattuito (solitamente in termini percentili), altrimenti nulla sarà dovuto salvo la corresponsione dei soli costi di giustizia. Maggiori saranno i rischi assunti dal professionista (e minori quelli che restano in capo all’assistito), maggiore sarà il compenso pattuito in termini percentili a lui spettante in caso di buon esito della causa.

Sul punto, ogni ulteriore chiarimento verrà fornito di persona. In ogni caso, nella determinazione del compenso, lo Studio terrà in debito conto alcuni parametri tra cui a titolo esemplificativo: le caratteristiche del caso, l’urgenza, il valore e la difficoltà dell’affare, la quantità e qualità delle attività compiute, il numero e la complessità delle questioni trattate, anche tenendo conto di eventuali contrasti giurisprudenziali.

Resta ferma, per i non abbienti, la possibilità di richiedere l’assistenza legale in regime di gratuito patrocinio.